Nato a Roma il 6 Ottobre 1946, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma nel Dicembre 1970.

Specialista in Pediatria, Chirurgia Generale e Chirurgia Pediatrica.

Alla Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dal Gennaio 1971, vi opera fino al Settembre 2012 ricoprendo in successione i ruoli di Assistente,  Aiuto,  Primario ed, infine, come Direttore del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica, nella sede di Palidoro, dal 1998 al 2009 e di nuovo come Primario fino al 2012.

Ha ricoperto, nel secondo semestre del 1996, il ruolo di Primario dell’U.O. di Chirurgia Pediatrica dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste. 

Dall’ottobre  2012 al giugno 2016, è Direttore dell’ “Area Dipartimentale Chirurgica Regionale” dell’Ospedale Pediatrico  Bambino Gesù nei Centri di Catanzaro e Potenza.

Da luglio 2016 al dicembre 2019 è Consulente con Contratto libero professionale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Palidoro.

Socio ordinario della “Società Italiana di Chirurgia Pediatrica” (di cui è stato Presidente nel biennio 2004-2006), della “Società Italiana di Pediatria” e della BAPS (British Association of Pediatric Surgeons).

Socio Onorario di EUPSA, European Association of Pediatric Surgeons, di cui è stato Membro dell’Executive Board, con il ruolo di Tesoriere, dal 2009 al  2015

Direttore Responsabile della “ Rassegna Italiana di Chirurgia Pediatrica”, organo ufficiale della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica, dal 1987 al 1997.

Membro dell’ Executive Editorial Board di “Pediatric Surgery International”, organo ufficiale di numerose Società Scientifiche Internazionali, fino a dicembre 2019.

Ha svolto numerosi stages di aggiornamento professionale all’estero ed ha partecipato ad oltre 240 Congressi Italiani ed Internazionali con relazioni o come moderatore.

Ha pubblicato oltre 140 lavori scientifici in Riviste Italiane ( di cui, dall’anno 2000, 25 segnalati con Impact Factor) e Straniere ed 11 capitoli di libri in tema di Chirurgia Pediatrica.

Docente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata –Roma, in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Ha organizzato, negli anni, numerose manifestazioni scientifiche di livello internazionale a Roma. Tra queste:

  • 4 Simposi di Gastroenterologia Medica e Chirurgica in collaborazione con i dott. L.Dall’Oglio e M.Castro,
  • il “3° Colorectal Club Meeting” in collaborazione con il prof. Alberto Pena,
  • il “Pediatric Surgical Research Meeting” in collaborazione con il prof. Prem Puri,
  • e, nel Giugno 2012, il “EUPSA-BAPS Joint Congress”, Congresso che ha visto la partecipazione congiunta di due delle più importanti associazioni internazionali di Chirurghi Pediatri con quasi 900 presenze.

Nell’ambito della Chirurgia Pediatrica rivolge il suo interesse particolare a:
– patologia dell’apparato digerente congenita ed acquisita
– malformazioni ano-rettali
– chirurgia addominale mininvasiva
– chirurgia neonatale
– day surgery pediatrica

Roma, gennaio 2020

CHIEDI UN CONSULTO